Zerbion (Monte) da Promiod per la cresta Ovest

4 29/12/2012
Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata

Le condizioni del manto nevoso consentono di calzare le ciaspole circa 200 m al di sopra dell’abitato di Promiod, in corrispondenza del raccordo tra poderale e sentiero che sale dal borgo.
In alto sulla cresta prestare sempre attenzioni alle cornici ventate, soprattutto se a muoversi ci sono tante persone come oggi.

Gita molto bella per panorama e condizioni generali…la temperatura che era di 0 gradi alle 9.00 di mattina e la leggera brezza hanno permesso di mantenere le caratteristiche di portanza del manto senza peggiorare la camminata terminata in cima alle 11.30. L’ultimo tratto di cresta abbiamo deciso di affrontarlo a piedi, eventualmente ramponati per sicurezza…e lo stesso ha fatto la totalità delle persone che salivano (x lo + skialp). Dopo di che discesa lungo i pochi pendii ancora intonsi…in una polvere “orgasmica” a detta di Mirko 🙂
Ottima la compagnia “rumorosa” di Bumba e quella di Mirko, ormai compagno collaudato!