Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est

Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est
larix66
4 02/10/2011
strada stretta e tortuosa ma ben tenuta fino a Falmenta.

Giornata dal clima estivo; rododendri fioriti a circa 1300m. Foschia nelle valli e sui laghi ma buona visibilità sul Rosa e sulle cime del Vallese e dell’Oberland. Seguiamo interamente l’itinerario indicato con salita per la cresta Nord, impegnativa come descritta nella relazione e discesa per la Est. Decidiamo di scendere tornando verso il bivacco Fornà, con una breve risalita, per poi ritrovarci sul sentiero percorso all’andata, ritenendo questa opzione di discesa più sbrigativa: se il clima è estivo, l’ora del tramonto è pur sempre quella del 2 Ottobre per cui non abbiamo molte ore di luce. L’ombra che nel pomeriggio subentra nel vallone fa condensare la foschia del giorno per cui in discesa, soprattutto dopo l’Alpe Fornà inferiore, facciamo i conti con parecchie pietre umide e scivolose. Tutti i sentieri percorsi oggi sono comunque puliti e ben segnalati mentre qualche cartello indicatore richiederebbe manutenzione, ad esempio quello che segnala il bivio per Fornà scendendo dalla cresta Est. Acqua disponibile presso il bivacco Fornà. Il segnale telefonico è presente in parte del percorso, manca in alcune zone e in altre si riceve il segnale di operatori svizzeri. Controllare prima di effettuare o ricevere chiamate.

Gita in giornata partendo da Milano con Cristina e Laura; sottovalutiamo la lunghezza della strada per Falmenta per cui iniziamo il cammino un po’ più tardi rispetto alle nostre abitudini, motivo della discreta fretta al ritorno. A Falmenta ci aspetta e si unisce al gruppo Giampaolo. Durante la salita incontriamo solo due persone al bivacco Fornà mentre in cima ci attende un nutrito gruppo di amiche e amici di Cristina e Laura, saliti da Folungo, che salutiamo.