Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est

4 14/06/2011
Traccia GPX
Anello cresta Nord e Sud

La prima parte della cresta è praticamente un sentiero. Poi diviene più stretta ed esposta e si incontrano tre/quattro tratti dove è necessario muoversi in arrampicata, che pur facile richiede la dovuta attenzione. Comunque nei tratti più difficili sono sempre presenti delle catene, che anche se non utilizzate danno certamente un senso di sicurezza. Siamo poi scesi percorrendo tutta la dorsale est fino al Monte Vadà e da qui siamo rientrati a Falmenta passando per Ortighedo e i Monti di Barro, con un tratto finale di una ventina di minuti, su strada asfaltata. Abbiamo così percorso un giro ad anello molto bello e vario. Sullo Zeda oggi avremo visto salire almeno una decina di persone, la maggior parte da Folungo, ma non abbiamo incontrato nessuno lungo i due itinerari da Falmenta. Giornata già molto calda, mitigata da un po’ di nuvole e brevi piogge; decisamente rinfrescante il lungo tratto finale nel bel faggeto.