Zappelli Cosimo (Bivacco) da Chabodey

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
11, 5, AV 2

Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si oltrepassa la barriera di Aosta est per uscire allo svincolo di Morgex; sulla statale si svolta a destra ritornando per qualche chilometro sino alla rotonda di La Salle alla quale si prende a destra seguendo le indicazioni per Chabodey e La Pera. Giunti a questa frazione si lascia l'auto nel parcheggio sulla sinistra all'ingresso del villaggio.
Descrizione

A Chabodey lasciare l’auto in località La Pera 1000 m. Pochi posti. Superare la frazione percorrendo la strada e prendere il sentiero n.11 a destra in prossimità di una cabina elettrica. Seguire il sentiero attraversando la strada asfaltata, evitando così parecchi tornanti. Giunti al canale idrico di Plan Belon proseguire fino alla strada sterrata. Si arriva a Lazei, chiesetta. Proseguire diritto al tornante sul sentiero. Ritrovata la strada, seguirla a sx su tracciato pianeggiante e, attraversato il ponte, percorrere fino in fondo la strada poderale che porta all’alpeggio Val du Fond. (1 ora e 15 dal parcheggio).

Non attraversiamo il ponticello ma prendiamo il sentiero a sx. Palina con indicazioni. Seguire il sentiero tra le conifere fino all’alpeggio Promoud 2030 m. dove era ubicato l’antico bivacco distrutto da una valanga. (1 ora e 15 da Val du Fond).

Seguire il sentiero a fianco dell’alpeggio. Qui gli alberi diradano. In circa 30 minuti si giunge al nuovo bivacco a 2350 m.