Vajolet (Torri del), Torre Winkler – Via Normale + Via Winkler-Riss

Vajolet (Torri del), Torre Winkler – Via Normale + Via Winkler-Riss
luther
5 23/09/2018

Arrampicata esposta confortata dalle ottime soste presenti in via. Pochi chiodi ma facilità ad integrare con pezzi dal 1BD al 3 BD. Molto atletico il passaggio chiave della famosa winkler-riss (la stretta fessura che si incontra dopo avere percorso la cengia del secondo tiro) che presenta comunque un chiodo e almeno due friend incastrati. Il resto della via è molto più abbordabile. Roccia non sempre ottima…testare bene i maniglioni che si incontrano prima di appendersi.
Discesa un pò da cercare…con due corde da 60m, la prima doppia fatta in direzione del canale che divide la Winkler dalla Stabeler porta ad un’ampia cengia…sulla sinistra (faccia a monte) si vedono dei cordini incastrati e sotto c’è la sosta su calata (anellone d’acciaio cementato). Da li in avanti continuare a scendere nel canale in direzione del rifugio e le altre soste si trovano facilmente. L’ultima rappresenta la sosta 2 della normale alla Stabeler e da qui si può risalire questa via e concatenare le due torri. Attenzione che chi si muove in alto facilmente fa cadere pietrisco nel canale per cui si è esposti a pericoli oggettivi.

Secondo giorno alle torri e cominciamo con la Winkler che prende il sole sin da subito…poco prima delle 10 siamo all’attacco con un bel frescolino.
Come ieri tiri si procede a tiri alterni e la Winkler-riss tocca a Secondo che dopo vari smadonnamenti riesce a superarla…anche se a giudizio mio e di Daniele non era poi un granchè :-)))…bravo Secondo! Il resto della via è abbastanza articolata ma si riesce a procedere abbastanza speditamente ed infatti raggiungiamo presto la cordata che ci precedeva che in partenza aveva un discreto margine. Panorama dalla vetta stupendo, al pari delle altre torri ed oggi il meteo ci ha veramente fatto un regalo.
Una domanda ha costituito il leit-motif della scalata…ma come avrà fatto Winkler solo “by fair means” ad avere ragione di questa via?

Risposta – trovata in seguito: con una corda a cui è agganciato un uncino che lancia per sfruttare gli appigli naturali….altro che fair means!!! :-))))