Weissmies Cresta Nord

il_sam88
5 09/07/2023
A pagamento alla partenza di Saas Grund: 21 CHF 2 giorni

Condizioni ottime della cresta, nevai presenti solo nell’ultima parte; noi abbiamo fatto tutto senza ramponi. Concordo con la relazione; nel dubbio, rimanere sempre sul filo di cresta, dove la roccia è sempre buona e l’arrampicata fattibile. Nell’ultima parte ho sempre seguito i segni di ramponi su roccia, aiutano a non perdere il percorso. Materiale come descritto da Olly. Percorso molto impegnativo fisicamente, e che richiede dalla partenza al colletto fino alla vetta costante concentrazione. Discesa che richiede almeno 1 ora e mezza; passa in un dedalo di crepacci, per ora è ancora buona ma penso andrà a deteriorare. Purtroppo abbiamo mancato la funivia di ritorno: altre tre ore di discesa (per chi come me ha degli scarponi tecnici poco adatti alle lunghe camminate, consiglio nel dubbio un paio di scarpe leggere da lasciare poi nei pressi del rifugio alla funivia.

Ringrazio Olly per l’idea e la compagnia.
la gita è bellissima, cresta che merita.