Weissmies Cresta Nord

Weissmies Cresta Nord
billcros
5 10/09/2011

tra 1000 ingaggi chi abbocca , il socio di sempre ,dario.partiamo venerdi alle 19 e siamo a saas grund dopo 338km alle 23 tenda montata nel campeggio difronte alla funivia hoosans,(stategia gia appurata l’altranno x lagginhorn,)poi sveglia 6,30′ smontato il tutto e parcheggiato in un parcheggio senza nessun tipo di divieto (RARO),colazione da (sintù)e alle 7.30 siamo in coda x l’apertura da svizzeri 8.00 x prendere prima funivia , nel frattempo si e popolato di una cinquantina di alpinisti (variopinti)8.30 siamo all’arrivo della funivia ,da li come razzi alle 9.15’siamo al lagginjohoch su comoda traccia detritica e ultimo traverso su rimasuglio di ghiacciaio,1 cordata x lagginhorn , 2cordate gia davanti partiti da rif.x weissmeis e noi piu altre 2 con prima funivia .alle 9.30′ iniziamo la salita alla cresta in un arrampicata bella e divertente su ottima roccia e in condizioni super ,senza vento con un clima perfetto nel contesto di una meteo bellissima,la difficolta maggiore la si trova su di una placca in cui ci sono due spit ,prima della metà cresta , poi un altra simile ma un pò piu facile verso la fine della cresta rocciosa , da li in poi si cammina quasi comodamente fino a giungere sulla parete nevosa che in breve porta alla cima ,ore 13.00, (da non crederci)siamo in cima ci concediamo una superba pausa comprensiva di foto cibo e relax ,ed alle 15.00 in 1,30′. siamo al self service di hoosans a berci qualcosa .discesa super tracciata in condizioni a parte leggero ghiaccio affiorante sulla traccia , a parte la zona in cui passi tra seracchi (stile mini JHONSION)in cui cè anche una scala in alluminio ,e la zona pianeggiante facile che però sei sotto il tiro di un seracco prepotente ,non e cosi complicata.ghiacciaio secco.,grazie a dario per aver condiviso il mio 42° 4000 in una bella ascensione con una bella via .