Weissmies traversata S-N

lorenz-lorenz
5 24/08/2014

Partiti da Saas Almagell in direzione zwischbergenpass cercando un “comodo” giaciglio dove passare la notte, l’abbiamo trovato poco sopra all’ Almagellerhütte sotto una bella balma di roccia… Partiti di buon’ora al mattino e trovato subito un bel vento freddo che ci ha accompagnati fino quasi a metà della cresta di salita: lenzuolo ben innevato e salibile comodamente coi ramponi, cresta pulita e con bella roccia. Arrivati in vetta in mezzo ai nuvoloni che in tempo zero, come regalo, si sono diradati facendoci ammirare lo splendido panorama. Discesa verso hohsaas sul ripido e crepacciato ghiacciaio (in buone condizioni: i crepacci si riescono a superare facilmente). Lungo ritorno da Kreuzboden fino a Saas Almagell su bel percorso panoramico.

P.s.: fare la Weissmies con gli impianti da hohsaas o nel modo tradizionale da saas almagell è una cosa; farla dormendo all’addiaccio, camminando e scalando con zaini pesanti, senza utilizzare impianti o altro per i trasferimenti, sparandosi 2800m di dislivello di sola salita e altrettanti in discesa è un’altra storia…