Weissmies traversata S-N

Weissmies traversata S-N
lucabelloni
5 25/06/2006

Altra splendida gita con gli amici di Besnate, in realtà non abbiamo fatto la traversata ma siamo saliti e scesi da Saas Almagell pernottando alla Almagellerhutte (bel rifugio, molto accogliente, cibo abbondante anche se ovviamente si mangia alla svizzera!!!)
Saliti sabato nel primo pomeriggio alla Allmagellerhutte (circa 3 h) prendendo la seggiovia all’uscita del paese (6.30 FrS solo andata) e poi percorrendo un bel sentiero attrezzato e con due ponti sospesi molto divertenti; tempo bello ma molto caldo, poi verso le 18.30 si è scatenato un violento temporale che si è esaurito solo dopo le 20.
La domenica, sveglia alle 3.30 e con grande sorpresa è tutto sereno e quindi alle 4.30 si parte, ma già a quest’ora fa piuttosto caldo. Dopo il colle, parte del gruppo ha percorso interamente la cresta rocciosa (ieri molto affollata); io e altri 4 abbiamo optato per salire sui pendii nevosi e poi di portarci in cresta solo alla fine (credo verso quota 3.850). A mio parere bellissimo e divertentissimo il canalino di neve (circa 45-50°) che parte alla fine del pendio nevoso quasi al centro della parete Sud. Poi crestina finale nevosa e in alcuni tratti veramente molto esile ed esposta su entrambi i versanti. Siamo arrivati in cima verso le 9, panorama assolutamente splendido e vastissimo.
In discesa abbiamo percorso tutta la cresta rocciosa e questo l’ha resa piuttosto lunga e faticosa (abbiamo impiegato circa 1 h 30), poi per fortuna nel tratto innevato siamo scesi in un attimo. Poi arrivati allo Zwischbergenpass si è scatenato un temporale e quindi siamo arrivati al rifugio sotto l’acqua, quindi rientro a Saas Almagell.
Salita abbastanza lunga e faticosa, molto varia ma per nulla banale…soprattutto la parte finale (sia che si scelga di salire su roccia o su neve), va affrontata con moltissima attenzione anche perchè il rischio di caduta pietre è oggettivamente abbastanza elevato…consigliabile indossare un caschetto…