Weissmies da Gondo per la Zwischbergental

Weissmies da Gondo per la Zwischbergental
alberto94
4 20/09/2015

condizioni discrete per questo lungo itinerario: saliti all’alpe cheller in bicicletta per agevolare il ritorno, di qui lungo il sentiero ben segnalato fino al zwischbergengletscer ( fa un giro un po’ lungo ma è ben tenuto). sul ghiacciaio sfruttate alcune lingue di neve per progredire fin verso il passo. qualche centinaio di metri prima ci siam tenuti sulla destra in direzione del lenzuolo, questo tratto è infimo in quanto la pietraia è senza neve e la progressione risulta snervante. lenzuolo con una spanna di neve recente ben trasformata ma sotto c’è ghiaccio, cresta pulita e crestina in neve abbastanza ampia.
gita effettuabile in giornata con un buon allenamento, noi siam saliti solamente con ramponi e picca per non caricarci troppo ( la cresta non presenta passi superiori al II/III grado, serve solo un po’ di occhio ad individuare i passaggi e una certa tranquillità per disarrampicare) senza correre abbiamo impiegato circa 8 ore con pause per la salita e 6 per la discesa( con rientro in bici da cheller, a piedi aggiungere un’altra ora)
Meteo spaziale.
con Alessandra