Vlou (Becca di) Via Normale dal Vallone di San Grato

Vlou (Becca di) Via Normale dal Vallone di San Grato
kikletterer
5 22/10/2017

Sentiero molto ben segnato nella prima parte (seguire indicazioni per la Torché). All’Alpe Munes abbandonare il sentiero principale attraversando il pianoro in direzione Nord Ovest fino all’Alpe Vlou, dalla quale si risale lungamente la pietraia (ometti) fino quasi alla base della Becca Torché. Attraversare a questo punto la pietraia in direzione Nord e raggiungere la grande placca bianca inclinata, risalendola fino alla base della cresta. Seguire con percorso intuitivo il filo di cresta, fino alla vetta.
Se non si è abituati al tipo di terreno, con passi di secondo piuttosto esposti, sarebbe bene avere con sé corda e fettucce.
Solo l’eroica Bruna è arrivata in cima, noi abbiamo desistito poco sotto per il troppo vento e il freddo pungente.
Gita lunghetta non solo per dislivello ma anche per il notevole sviluppo. L’ambiente incantevole tra borgate, dimore Walser e vasti pascoli, e la gradevole compagnia hanno contribuito ad alleggerire la fatica, soprattutto in discesa durante la quale si sa, tutti vorremmo il teletrasporto.