Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
fabiomartinat
5 30/09/2023
Parcheggio in frazione Pontechianale lungo la strada

E’ una cresta della zona Viso quindi com’è prevedibile la roccia non è sempre perfetta (anche se sulla cresta è veramente buona rispetto alla normale o altre punte), l’esposizione è notevole e il materiale il parete molto scarso sulla cresta.
Però le difficoltà principali sono in pochi passaggi e sempre protetti o proteggibili con qualche friends medio.
Le doppie sono in ordine e sicure.

Dopo un giro a vuoto a luglio causa vento troppo forte per attaccare questa volta ci è entrata la punta!
Una delle ultime che mi mancava e forse la più bella della zona Viso che io abbia mai fatto. Una cresta in un ambiente indescrivibile, con la parete nord del VIso alle spalle che oscura le tre punte per bellezza ma una montagna così in moltissime altre valli sarebbe una meta veramente ambita per me.
La parte di cresta è un bel viaggio senza difficoltà eccessive ma l’esposizione si fa sentire e serve passo fermo.
In discesa dopo la prima doppia non abbiamo trovato le doppie ma sceso lungo una dorsale a sinistra (faccia a valle) del canalone di calata e con una disarrampicata onesta e seguendo qualche omino si arriva ad una paretina con sosta a fix e chiodo che porta direttamente alle ultime due calate, velocizzando molto.
Con Luchino che mi porta al guinzaglio tutta la cresta!