Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

lup
4 28/08/2022

Un’altra salita all’ombra Viso. Per arrivare alle Cadreghe seguire gli ometti, anche se non c’è una vera traccia, possono dare una mano. Comunque in un paio d’ore dal Vallanta ci si toglie il problema.
Dall’attacco per raggiungere il picco Montaldo si sale prevalentemente lato val Po (si trova qualche chiodo o cordone), noi in poco più di un’ora eravamo in cima. Un’altra ora per la traversata fino al picco Lanino.
Tolto il breve tiro per raggiungere il picco Coolidge non ci sono mai passaggi obbligati, si cerca di rimanere sul facile.
Per la discesa non abbiamo avuto difficoltà, per raggiungere la seconda calata, spostarsi circa 30m a destra faccia a valle e si raggiunge la sosta che porta nel canale. Da qui una serie di calate quasi a piombo sui 25m portano alla fine delle difficoltà, dove poi tocca disarrampicare.
Il mio consiglio è di avere una corda da 60m non da 50, per il resto qualche cordino, 5/6 rinvii e 4 friend medi.
Una salita di grande soddisfazione.