Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
iamdanyparol
5 20/08/2022

Salito Venerdì al Rifugio Vallanta con le montagne bianche dai 2900 in su a causa della perturbazione del giorno precedente. Già nella giornata di Venerdì la situazione é andata migliorando ripulendosi in serata.
Partenza dal rifugio alle ore 6.54 ed in meno di 2 ore siamo all’attacco con il sole che scalda la parete. Lungo la via si trovano diversi chiodi e cordoni, salire tenendosi verso destra. In un ora circa siamo sul Picco Montaldo procedendo in conserva protetta. Per salire sul Picco Coolidge abbiamo fatto 1 tiretto iniziale, c’è un chiodo e la sosta a spitt in seguito. Dal Picco Coolidge al Picco Lanino si prosegue più facilmente. In cima al Lanino alle ore 10.30.
Discesa per la Normale facendo 3 calate da 25 mt su soste a spitt e disarrampicando gli altri tratti con ometti ad indicare la strada. Ritorno al rifugio con tutta calma alle ore 13.
Roccia buona sulla cresta, meno invece per la discesa dalla normale. Molto belli i tratti di arrampicata sotto al Picco Montaldo e la salita al Picco Coolidge. Cresta davvero bella seppur non molto lunga, ambiente eccezionale e cornice spettacolare sulla nord di Viso, mattinata resa ancora più piacevole dal cielo terso e dal sole.
Il libro di vetta sul Picco Montaldo è completamente bagnato, andrebbe sostituito. Mente il libro di vetta del Picco Lanino è stato riconsegnato al rifugio ed andrebbe sostituito anche quello.
Incontrato un’altra cordata sulla normale ed altra gente in zona Cadreghe.
Con Simone GM che ringrazio.