Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

paoloeffe
5 11/07/2021

Partiti alle 7 dalla tenda presso il lago di Vallanta, in 2 ore a passo tranquillo siamo all’attacco. La cresta é bella e mai difficile, noi siamo saliti in conserva fino al Montaldo facendo qualche microtiro, in 2 orette eravamo su. Dopo la forcella la cresta é sempre ampia e il percorso non é obbligato, lo dimostra il fatto che noi, a differenza di altri, abbiamo incontrato solo una sosta a spit e un paio di chiodi. Bellissimi i diedri che portano sul Montaldo, esposizione paura in quel punto. Dal Montaldo la guida della cordata passa al socio, si arriva facilmente al passo chiave, che é protetto da un chiodo e abbiamo superato senza problemi. Da lì tutto facile fino al Coolidge ed al Lanino. Discesa lunga e noiosa per noi che non conoscevamo la normale, qualche doppia, un po’ si disarrampica, un po’ si cammina.

Con Chioli. Al secondo tentativo portiamo a casa questo itinerario che era nei nostri pensieri da un bel po’.