Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
test95
5 06/09/2020

Partiti sabato pomeriggio verso le 16.30 per una tranquilla salita al vallanta, ottimo pernottamento. Partiti presto la mattina successiva troviamo una cordata all’attacco, quindi no problem nell’individuazione. L’itinerario è splendido su ottima roccia, noi abbiamo avuto qualche problema solo nell’aggiramento dello sperone triangolare, ci siamo fatti tirare da un diedro che portava troppo a sx (occorre seguire la cengia a dx), per il resto tutto abbastanza intuitivo, siamo andati di conserva facendo un minitiro sul diedro sotto il picco coolidge (punto più duro della salita a mio avviso,ben protetto da uno spit, il resto non banale ma assolutamente non difficile con protezioni presenti dove serve, è comunque molto facile integrare con i friend). In discesa abbiamo fatto 6 doppie sulla normale, soste ben allestite (attenzione sulla 4 la corda se da 60 m finisce un metro o due prima della sosta, disarrampicabili molto agevolmente) secondo me 4 obbligatorie, il resto (nella parte bassa) volendo si disarrampica. bellissima giornata con roby, bravissima e sicura che mi ha concesso di andare da primo.
Un ringraziamento ai due ragazzi che ci hanno preso mentre cercavamo di aggirare lo sperone triangolare e che ci hanno risparmiato la lettura della relazione per la ricerca dei passaggi migliori.

Finalmente ho realizzato questo progetto che avevo in cantiere da un po’.