Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
dany1986
4 05/08/2019

Dopo la via Angelo Gaido del giorno precedente partiamo alla volta del Visolotto. L’avvicinamento su ghiaioni e pietraie è una vera rottura. C’è molta roba instabile, tant’è che Iara nei pressi del colle delle cadreghe si è tirata addosso un frigo da 100Kg per fortuna senza conseguenze se non qualche livido a braccia e ginocchia e una mano bella gonfia. Visto che fortunatamente non c’era nulla di rotto decidiamo di proseguire la gita. La cresta presenta alcuni passaggi un po’ più delicati nella prima parte per poi divenire un po’ più semplice nella seconda. In loco vi sono alcuni chiodi e cordoni e rarissimi spit. Noi abbiamo trovato anche una sosta a spit con anelli di calata sulla prima cengia. Dal Montaldo la traversata non presenta passaggi difficili; l’unico è il passaggio dalla selletta prima del Coolidge di 3c/4a che è ben proteggibile con friend – chiodo in loco. Qui abbiamo fatto un mini tiro di 10/15 mt; superato il passaggio c’è un ottima sosta a spit. Da li in poi la scalata è sempre abbastanza aerea ed esposta ma più semplice. Poco prima dell’ultimo tratto verticale prima del coolidge c’è un masso che appare ben ancorato; in realta si muove. Da coolidge in poi tutto si fa più semplice, la cresta si allarga. Per quanto riguarda la discesa le calate si trovano pochi metri sotto la vetta del Lanino lato S. Noi ne abbiamo trovata una che sembra nuova su cordone + grillo ma non vedendo bene dove andase a finire abbiamo proseguito alla successiva 20/30 metri più in giù lungo la cresta su spit + cordino (abbiamo rinforzato con cordone). Col senno di poi credo convenga utilizzare l’altra che ti evita un (facile) traverso in slego verso sx (faccia a monte) verso degli ometti che segnalano le successive calate. Da li in poi è impossibile sbagliarsi.Noi abbiamo fatto 6 calate nella prima parte, poi abbiamo disarrampicato un pezzo e infine due ultime doppie per la parte finale.

Bellissima gita in un ambiente selvaggio e poco frequentato (rifugio pieno e solo noi su questo itinerario). Meteo buono con zero nebbia. Come sempre con iara.