Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

bagee
4 26/08/2018

Assai disagevole la salita al colle accompagnati da raffiche di gelido vento che poi fortunatamente è calato; salita facile ma in ambiente severo, fatta tutta in conserva protetta, si trova qualche chiodo e qualche cordone utili più che altro a dare la linea di salita, essendo infinite le possibilità di piazzare protezioni; roccia buona, ma siamo in montagna…; nella traversata il passo più impegnativo è protetto da un chiodo e poco sopra si trova una sosta a spit per una eventuale sicura; in discesa noi abbiamo fatto sei doppie, tutte sui 25 m. o meno, solo una di 30 m.; le calate non sono evidentissime, occorre fare attenzione nella ricerca; pochi metri sotto la prima partenza vi è un altro ancoraggio su spuntone con un cordino da 6 mm. ed un moschettone da ”portachiavi”, roba da suicidio… vivamente sconsigliato l’ utilizzo; per info in foto alcuni ancoraggi delle doppie. Al termine delle calate NON seguire l’ evidente serie di ometti che portano a dx ma volgere decisamente sin.