Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
gianluca-massimo
4 21/08/2017

Bella salita di stampo classico. Abbiamo diviso la gita in due giorni. Faticosa la salita per le cadrege tutto sfasiume instabile. Arrampicata su gradi facili . Roccia nel complesso buona. Sulla via il passo piu’ duretto ha uno spit e chiodo. Si trovano cordoni lungo la via e qualche chiodo . Saliti in conserva corta su quasi tutta la via. Integrati solo alcuni tratti un po’ piu’ expo. Quindi in due ore con un passo sicuro si attraversano le tre punte. Discesa: 4 calate in doppia da 25 mt .. Soste ottime ( anelli e spit/chiodo) Abbiamo aggiunto qualche ometto per reperire meglio le linee di calata. Dall’ ultima doppia si
disarrampica fino ad incontrare il sentiero dell ‘ andata. (per scendere lungo la normale bisogna trovare la prima sosta di calata . Quindi tornare indietro dalla vetta fino ad un intaglio/cengia pochi metri sotto il filo di cresta si vede un cordino bianco). Finita la parte alpinistica si ritorna su sfasciume al rifugio. Dalle 10 in poi continue scariche dalla nord ovest del viso. Meteo eccezionale . Ambiente selvaggio all’ ombra della nord del viso. Solo io e il socio ing.sdr .