Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
castel
12/08/2015

Gita che da tempo avevo in mente. Permette di raggiungere in modo molto divertente ed estetico questa bella e poco frequentata montagna, fuori dal trambusto (!) del vicino Viso. Dal Vallanta al Colle delle Cadreghe contare circa 2 ore. Dal colle, non è il caso di avere tante relazioni, in quanto l’itinerario è sempre evidente (basta tenersi sul versante est) e offre una bella arrampicata con scarponi, mai difficile. Purtroppo la cresta è abbastanza corta e finisce in fretta. Discesa per la normale con alcune doppie da 25 m (sufficiente una mezza corda da 60 m) e poi a piedi fino all’imbocco della stessa. Personalmente mi è spiaciuto vedere una manciata di spit e un paio di soste (spit + anello) sulla cresta, in quanto ci si può proteggere e fare sosta comodamente un po’ ovunque. Segnalo anche che al Vallanta non funzionano telefono (c’è solo quello del gestore ma non ti lascia chiamare…) e wifi e l’unico operatore che ogni tanto ha un minimo di campo è wind (in caso di situazioni delicate a casa, come nel mio di caso, una chiamata o un messaggio mi avrebbe fatto stare più sereno ma…pace). In compagnia del grande Giuan, che ho avuto la fortuna di incontrare per la prima volta e, perdipiù, in montagna! Una bella giornata di vita!