Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
teodoro749
4 02/08/2015

Bellissima gita lungo avvicinamento soprattutto per le eterne pietraie per arrivare alle cadreghe che per aumentare la difficoltà abbiamo trovato anche verglassate , ramponi e picca inutili , la neve dura del mattino è tutta aggirabile . La via è molto divertente abbastanza facile da trovare ma mai banale , ci sono alcuni chiodi e spit nei passaggi più impegnativi. La parte più difficile è dal Montaldo al coolidge con un passaggio leggermente strapiombante ma ben proteggibile con uno spit . Per il resto tutto abbastanza facile e con roccia salda . La discesa lungo la normale in un canale tra il coolidge e il lanino . Noi abbiamo fatto 5 doppie con corda da 50 che in un caso non bastava e abbiamo dovuto disarrampicare per arrivare alla sosta successiva. Attenzione alle soste per le calate perché alcune sono su di un solo chiodo, secondo me alcune sarebbero da rifare . Il rientro lungo le pietraie molto più agevole che la salita. Dal rifugio Vallanta in giù sentiero autostrada.

Grazie prima di tutto al grande Lurenz , senza di lui impresa impossibile. Grazie agli amici delle due cordate trovate in cima per la gentilezza. E grazie anche ai gestori e al personale del rifugio Vallanta molto gentile ed accogliente , il rifugio è perfetto molto pulito e si mangia bene.