Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
gaferro86
5 11/08/2012

saliti al vallanta in serata e pernottato in tenda nel pianoro a del vecchio rifugio gagliardone.
partiti alle 7 e per sfasciumi faticosi arrivati all’attacco in poco meno di due ore. panorama eccezionale sulla nord e vento freddo.
io che non sono un gran arrampicatore, ho trovato la via estremamente bella, con difficoltò non eccessive, ma anche abbastanza complicata nella ricerca del giusto itinerario. un’avventura.
ambiente selvaggio e isolato.
la traversata delle tre punte è abbastanza lunga, meglio non illudersi di essere arrivati quando si arriva sul primo picco.
discesa attrezzata con soste. dopo la prima calata proseguire dritti nel canale in cui si sta scendendo, dissarampicando o facendo sosta su uno spit con anello posto sulla destra,giungendo dopo circa 40m di calata in prossimità di una cengia dalla quale si scorge sulla destra una sosta d calata su un grande spuntone.erroneamente mi son fatto ingannare da degli ometti che dalla prima calata conducono ad una cengia e ad un grosso masso su cui è fissata una fettuccia con maillon. non ricordando il passaggio, sono tornato indietro e dopo una breve ricerca ho ritrovato la retta via..perdendo però una bella mezz’ora.

due anni fa ho salito la via normale. la difficoltà massima è la stessa, ma nel complesso la cresta è sicuramente più complessa

con massimo e stefano mont