Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte

Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte
thebrd
5 29/08/2011

Ci sono delle montagne che ti restano nel cuore, per me una di queste è il Visolotto.
La cresta sud/est e la traversata delle cime è certamente un bel modo per salire, molto più solare e panoramico della via normale (incassata in un canale dall’aspetto decisamente tetro).
Oggi in compagnia di Federico, Silvia, Enrico, Marco e Giorgio (a 55 anni dalla sua prima salita, complimenti!), una compagnia decisamente allegra e piacevole, con cui ho condiviso una giornata dal cielo terso e la temperatura fresca, tipica di fine estate …ed ultima delle mie ferie!
Salita tecnicamente facile, abbastanza semplice da individuare grazie ai diversi chiodi che si incontrano, su roccia spesso migliore di quello che si possa immaginare (il passo più insidioso si trova nella risalita alla seconda punta, III+ con sosta attrezzata sopra lo spigolo). Mi fa piacere che i quaderni di vetta quest’anno contino qualche ripetizione in più del solito!
Discesa comoda dalla via normale con doppie da 25 m.
ATTENZONE: NELLA SOSTA A CHIODI A METÀ CANALE OGGI SI È STACCATO UN CHIODO, PER FORTUNA SENZA CONSEGUENZE, IL MARTELLO ERA NEL MIO ZAINO DUE SOSTE PIU’ A VALLE, ORA NE RESTA SOLO PIÙ UNO (PERALTRO OTTIMO), MA NON È CERTO IL MASSIMO PER CALARSI!
Al rifugio Vallanta ottima cena, ma scarsissima passione alpinistica, quando abbiamo riferito del chiodo ci hanno risposto ridendo: “meglio così, lo diciamo sempre di non appendersi ai chiodi!”. Ma come si fa!?!?!?