Viso Mozzo Campanile di San Chiaffredo

7b
Difficoltà obbligatoria
6a
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a1

Da Pian del Re prendere il sentiero per il Rifugio Sella, arrivati alla base di Rocca Trunè, poco prima del Colle di Viso, traversare in orizzontale a sinistra sotto le pareti del Viso Mozzo per pietraie, fino ad intravedere l'evidente canale esposto a nord est, lo si risale fino all'attacco posto sotto la verticale di un grande strapiombo dalla sommità arrotondata. 2 ore.
Note
itinerario corto ma impegnativo, consigliato da fine luglio per poter effettuare l'avvicinamento senza ramponi.
Roccia offioliti molto buona, a tratti liochenata.
Materiale: sulla via le soste sono attrezzate con due spit inox da 8 mm, cordone e maillon, portare 10 rinvii, cordini, nut, micro-nut, una serie di friend fino al 3 tipo camalot, martello per verificare i chiodi su L4.
Descrizione

L1: 5c 40 m paretina giallastra con fessura, traverso a sinistra, diritto fino alla sosta in una zona di blocchi. Attenzione agli attriti.
L2: 5c 30 m verticale sopra la sosta per muri compatti fino a sbucare sulla grande cengia alla base dell’evidente fessura.
L3: 6b+ 40 m larga fessura continua e faticosa, a tratti a incastro e in dulfer, un cuneo in posto, quando devia a destra, traversare 4 metri a sinistra su blocchi fino alla S3.
L4: 7b o 6a/A1 20 m muro dapprima strapiombante, poi verticale, passi dinamici su tacche, 5 chiodi in posto. S4 in cima al campanile.
Discesa: 4 doppie sulla via per non incastrare i nodi.

Storico:
Prima salita: Gian Luigi Bozzo, Rinaldo Lorenzati, Ernesto Peirano il 15/08/1986. Attrezzate le soste a fix da Alberto Fantone e Gian Luca Bocca il 31/07/2013. Prima libera Alberto Fantone.