Gran Dubbione, Rocca del Visconte – Cresta dell’Uranio

lucabelloni
4 02/09/2007

prima volta in questo posto veramente splendido. Ci sono veramente un sacco di vie e ieri non abbiamo praticamente incontrato nessuno!!!
Salita la cresta dell’uranio (a sx del settore del Visconte): sono 10-11 tiri molto brevi e, specie nella parte centrale, abbastanza discontinui. Le difficoltà non sono mai elevate (max 5b), ma a mio parere la via è molto estetica e divertente perchè in alcuni punti è necessario cercare un po’ i punti in cui passare. La chiodatura è buona sui tratti impegnativi, giustamente lunga sui tiri facili (anche se a volte uno spit in più potrebbe facilitare l’individuazione del percorso).
Sconsiglio vivamente di unire i tiri ad eccezione dei primi due, in quanto la corda farebbe molto attrito.
La discesa si effettua su sentiero, abbastanza impegnativo nella parte alta, più agevole in basso.
Tornati alla base, per concludere la giornata abbiamo poi salito alcuni monotiri nel settore del Visconte (Gatto 5b – Tabù 6a+).