Gran Dubbione – Parete del Visch (vie varie)

Gran Dubbione – Parete del Visch (vie varie)
ferra
3 14/05/2011

Finalmente veniamo a fare una visitina al Visch. Abbiamo fatto OVER 50 che ha un fantastico primo tiro (6b?) ed un bel secondo tiro (6a?). Dopo purtroppo diviene discontinua ed un po’ ricercata. Abbiamo poi anche fatto la variante di uscita (dritta per i tetti) che e’ un bel 6a esposto ma da primo non mi sono fidato perche’ il secondo spit e’ quasi completamente svitato, mi e’ rimasto un bel presone in mano, e c’e’ il movimento chiave del tiro.. cadere li sopra non mi andava…alcuni spit svitati anche sulla via (ma basta riavvitarli e la chiodatura plasir e’ ottima).
Dopo la comoda discesa su sentiero abbiamo fatto ORSOGRIGIOMANNO; anche qui bello il primo tiro e poi molto sporchi di terra i due successivi (i temporali non hanno giovato).
La parete ha bisogno di molti passaggi ancora perche’ tra muschi licheni e prese che vengono via bisogna fare attenzione.. la roccia migliore, stranamente, e’ nella parte bassa.

Con Silvio in grande spolvero.
ps Sarebbe utile gradare tutti i tiri delle vie tanto per sapere come sono distribuite le difficolta’ e soprattutto i vari monotiri aggiunti che sembrano belli per concludere la giornata dopo una o due vie, ma su cui non ci sono indicazioni.