Viribianc (Cima) Canalino del Brontosauro

Viribianc (Cima) Canalino del Brontosauro
castel
19/01/2020
ok Chiappi

Qualte tempo fa, durante una gita di scialpinismo al Viribianc e Viridio, avevo scorto questo simpatico canalino, molto breve. Poco tempo dopo, complice un meteo abbastanza dubbio, opto per una gita breve e veloce e mi torna in mente il suddetto canalino. Noi abbiamo fatto la gita con gli sci. Quindi fino al canale sci ai piedi, canale sci a spalla e discesa dalla cima per la normale in sci. Il canale era completamente innevato, anche se l’assenza di fondo faceva sprofondare fino al suolo. All’imbocco un passo di misto sul terzo grado circa, ma variabile in base alla quantità di neve. Le pareti circostanti incrostate di neve ci hanno regalato un bell’ambiente e questo itinerario la pace assoluta rispetto alla trafficata rotta normale della cima. Con RobyS e MarcoT.
NOTA: dalla letteratura in mio possesso non ho trovato riferimenti, pertanto abbiamo simpaticamente deciso di chiamarlo “Canalino del Brontosauro”. Se invece avesse già un nome, chiedo venia, scusandomi sin da ora: in tal caso lo si chiami come si vuole, ma per noi e solo per quel giorno si è chiamato così.