Viraysse (Tete de) da Larche per il Colle di Mallemort

Viraysse (Tete de) da Larche per il Colle di Mallemort
giannibarbero
4 16/07/2010

Dislivello 1183 m. Tempo effettivo ore 5.30/6.00.
Anello alla scoperta delle vecchie fortificazioni.
Lasciato l’abitato di Larche il sentiero guadagna quota in fretta su pendio regolare fino al Colle di Mallemort; aggirato il costone con ampi tornanti sale alla Batterie de la Viraysse, un tempo postazione militare che dominava il confine dai possibili attacchi del nemico, oggi punto panoramico stupendo sulla valle dell’Ubayette e, a nord, sull’imponente mole de La Meyna. Tornati al Colle di Mallemort una rapida discesa porta ai Baraquements de Viraysse. Seguire la sterrata per St-Ours, (numerosi tagli segnati da ometti), fino all’incrocio a Q. 1901 m. Una breve risalita di un centinaio di metri di dislivello ci porta ai prati ove sorgono le rovine del Fort de Mallemort. Sempre su terreno erboso pianeggiante si attraversa il Plateau de Mallemort sino a raggiungere il bivio del sentiero percorso all’andata in salita. Da lì riprende la discesa che in circa mezz’oretta ci riporta a Larche.

Com’è possibile non salire a vedere l’imponente fortificazione militare che svetta sul paesino di Larche dominando su tutta la vallata sottostante?
Con Matteo e Rosanna. Un grazie per la compagnia al cane nero da pastore che è partito con noi da Larche, e che, tra le scorribande dietro alle marmotte, ha trascorso con noi una bellissima giornata.