Vincent (Piramide) Parete SE

Vincent (Piramide) Parete SE
bubbolotti
4 10/04/2011

Viste le temperature della giornata deciso di salire in alto. Scelta ASSOLUTAMENTE azzeccata viste le condizioni che abbiamo trovato!
Salita lungo il ghiacciaio di Indren in direzione Giordani (alcune placche di ghiaccio già visibili e un crepaccio intorno ai 3800 a dx della traccia) faticosissima vista la temperatura equatoriale. Deviato a sx a 4000m e superata la crepaccia terminale su un ponte abbastanza stabile, puntato alla spalla innevata e proseguito fino a 4050 con gli sci ai piedi, poi ramponi e picca su per il canale in buone condizioni (vecchi scalini oggi “ripassati” da noi) e con un traverso fino alla spalla rocciosa (ometto), di qui lungo la calotta sommitale fino in cima.
Discesa sulla normale in ottime condizioni, facendo attenzione a qualche buco e passando su un paio di grossi ponti. Ghiacciaio del Garstelet un po’ troppo lavorato (qui si è persa la quinta stella!). Discesa poi sul canale dell’Aquila (gobbosissimo ma divertente) e con un traverso lungo il torrente giù fino al Gabiet e di qui per pista fino a Staffal. In basso neve marcia ma sempre portante e quindi divertente. Sul totale della discesa ci sono 6-7 metri senza neve altrimenti neve continua fino al parcheggio (chissà quanto durerà…).

Gita fatta con Bubbola&Co.
Saluti ad Enrico&Co diretti verso la Giordani e al CAI di Chivasso incontrato sulla vetta.