Vincent (Piramide) Parete SE

Sud-Est
BSA

Note
La nuova funivia dal passo dei Salati all'Indren consente l'effettuazione in giornata. L'arrivo della funivia (m 3275), su una balza rocciosa sottostante il gh. dell'Indren, é spostato più a ovest in terriorio valdostano rispetto all'arrivo della vecchia funivia da Alagna e risulta molto più comodo anche per accedere ai rif. Mantova e Gnifetti. Dall'arrivo della funivia la discesa sul Gabiet é segnalata con paline rosse.
Descrizione

Dall’arrivo della nuova funivia d’Indren risalire il ghiacciaio di Indren, risalire il ghiacciaio mantenendosi sulla destra.
Lasciare sulla destra il piccolo gabbiotto di arrivo del vecchio secondo troncone di skilift e affrontare alcune gobbe più ripide.
Aggirare a destra la seraccata su terreno ancora ripido per giungere nella conca tra la parete SE della Vincent e la punta Giordani (visibile a destra).
Puntare direttamente alla calotta nevosa della Vincent, passando la terminale più o meno al centro e risalendo un canale segnato da pali giallo-neri (45° per 200m).
Su terreno più facile si giunge alla calotta della cima; 4h dai Salati.

Discesa per il medesimo itinerario. Chi se la sente può scendere sci ai piedi dal canalino (S5).