Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren

ste_6962
4 12/07/1998
arrivati in auto fino a Gressoney S. Jean

La Piramide Vincent mancava ancora al mio personale elenco di cime salite nel Gruppo del Rosa, e siccome anche i miei due soci non l’avevano ancora salita, ci siamo messi rapidamente d’accordo e siamo partiti. Saliti con gli impianti fino al Passo dei Salati sabato 11 luglio, e da qui per il sentierino dello Stolemberg e…quello che resta del Ghiacciaio di Indren ci siamo portati al Rifugio Mantova, che fortunatamente aveva posto…sempre meglio che le oltre 200 persone che erano di stanza alla vicina Capanna Gnifetti. Bella giornata, visibilità ottima e grandiosi panorami su cime e ghiacciai circostanti. Il giorno seguente (domenica 11 luglio) fatta colazione al secondo turno, e lasciata partire la prima ondata di cordate dirette quasi tutte alla Capanna Margherita, ci siamo incamminati seguendo la “processione” che ci precedeva fino all’ultimo pendio sotto il Colle del Lys, poi lungo la pista che portava sui facili pendii finali della Piramide Vincent, la nostra meta. Fortunatamente oltre a noi tre, sulla Vincent solo una ventina di persone, e l’ampio calottone della cima era vivibile e non il solito “formicaio” ! Una ascensione su ghiacciaio facile e sicura, con la neve compatta, una buona pista e ancora pochi crepacci aperti. La giornata era decisamente bella, con cielo sereno e panorama vastissimo dalla cima ! Una montagna facile ma che merita di essere salita, il contesto ambientale e paesaggistico glaciale di alta montagna è davvero superlativo ! Peccato solo che Federico oggi era nervoso e aveva troppa fretta di scendere e tornare a casa..ma quando si va in montagna è bene non fissare appuntamenti a cena…!

Un piacevolissimo fine settimana trascorso in questo angolo del Rosa e una bella salita fatta in compagnia di Gianni D. del CAI Ule Genova e Federico B. del CAI Bolzaneto.