Vincent (Piramide) Cresta S/SO

Vincent (Piramide) Cresta S/SO
g-a-m-s
4 08/07/2018

Partiti con il primo ovetto da Gressoney alle 7:30 (un po’ tardi), giunti a P.ta Indren abbiamo puntato al breve canale che ci ha condotto abbastanza velocemente all’attacco della cresta (evitando di passare dalla Capanna Gnifetti) . Da qui, in conserva, abbiamo percorso il primo facile tratto con i ramponi calzati, alternando pendii nevosi a facili roccette. Tolti i ramponi dopo circa 1/3 di cresta, le difficoltà aumentano un pochino, ma sono comunque sempre contenute.
Qualche passaggio proteggibile su spuntoni, l’unico passaggio obbligato e un po’ esposto, si trova a circa metà della cresta, ed è una placca inclinata ma piuttosto liscia, alla fine della quale si trovano una fettuccia e un cordone, per eventuale sicura; dopo si continua a salire la cresta in maniera sempre intuibile, aggirando i passaggi più ostici a sud o a nord,. Fino ad incontrare una cresta nevosa facile che conduce ad un ultimo tratto di rocce e da qui in breve in vetta.
Traccia presente dei giorni precedenti, qualche raro ometto, sulla via. Nessuna cordata oltre a noi (Giancarlo e Giovanni). Valida e divertente alternativa alla normale. Percorso in discesa con temperature oramai un po’ alte, con qualche buco che inizia ad aprirsi sul ghiacciaio del Lys affollatissimo.