Vincent (Piramide) Cresta S/SO

moa
4 20/06/2017

Fatta in giornata, anche se col senno di poi partire con la prima funivia che è alle 8 è un po tardi…non per i tempi ma per il caldo.
Saliti all’attacco dal canale diretto, evitando il sentiero che porta ai rifugi. Canale in buone condizioni e alle 9 neve non troppo sfondosa. La cresta è pulita, abbiamo tolto i ramponi. Si superano due selle nevose lungo la cresta, non c’è stato bisogno di rimettere i ramponi perché la prima è breve e con neve molle, la seconda si aggira stando tutto a sx sulle rocce.
Finita la parte rocciosa si percorre la calotta nevosa sommitale, attenzione ad un paio di crepi che cmq si vedono.
Scesi dalla normale, in ottime condizioni fino al bivio che porta alla traccia di salita al colle del Lys. Ma da qui in giù crepi enormi e ponti che non terranno ancora per molto se continuano qieste temperature. Dietro alla Gnifetti nel pianoro iniziano ad aprirsi, io ci sono finita dentro fino alle anche. Consigliato legarsi lunghi, partire all’alba e tornare presto.

Con Ric giornata ripasso. Il Rosa semideserto, sempre emozionante.