Vin Vert (Monte) da Savoulx

Vin Vert (Monte) da Savoulx
abo
31/10/2016
MTB

Bel giro, a sud ma con l’ombra del bosco(=temperatura perfetta). Salita costante su fondo molto buono fino a La Roche, poi solite rampe strappa-polmoni e spappola-gambe (comunque fattibili in sella grazie ai vari tratti in falsopiano che si alternano). Praticamente zero neve fino al col basset, solo un po’ di fango nell’ultima parte. Il traverso che porta al colletto del vin vert era innevato e quindi sono salito in vetta direttamente dalla dorsale sopra al colle (un po’ si porta e un po’ si spinge). Discesa carina in alto fino alla caserma (qualche chiazza di neve ma che non dà problemi e non obbliga a scendere) e poi molto bella (per lo meno a me è piaciuta molto) fino alla strada del pramand. Di lì ho percorso a ritroso la sterrata fino alla dorsale che scende direttamente a Peyrat: prima parte ripida non entusiasmante, al primo bivio si va a dx, ci si ricongiunge con una sterrata che si abbandona al primo tornante a dx, proseguendo diritto. Si arriva così ad una baita da cui parte un sentiero mooolto ripido e con fondo poco ciclabile che porta fino alla frazione di Peyrat inf, di lì parte un bel sentiero molto divertente (anche se sporco perchè poco frequentato) che scende fino alla strada delle cave di gesso (ultima parte più brutta e con tanta roba smossa in mezzo). Comunque a parte l’ultimo tratto sotto Peyrat inf il resto non mi ha entusiasmato, dev’essere meglio il sentiero indicato nella traccia di “cerrutil” (a vedere così tracciato e risistemato da poco).

Complice la bella giornata un bel po’ di biker in giro, ma nessuno sul Vin Vert.