Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries

fabiomartinat
3 29/10/2022

Come scritto il materiale il loco è ridotto all’osso ma con qualche nut, friends e cordoni si fa bene.
Primo tiro carino, un po’ d’occhio alle pietre instabili e roccia particolare, saremo noi ma dava spesso l’impressione di rimanere in mano, forse migliora stando tanto sullo spigolo ma non so.
Placchetta molto carina, messo uno 0.3 BD all’inizio (non mi sarei appeso ma le prove del socio davano una buona tenuta), quindi tenuto la dx e con un paio di passettini si esce bene, possibilità di un secondo friends piccolo verso l’uscita.
Dopo la cresta diventa molto più marciabile con diverse passi più o meno esposti molto divertenti.

Una bella crestina nel Parco Orsiera che mi mancava! Come detto il primo tiro non mi ha fatto impazzire ma nel complesso vale la mezza giornata abbondante di giro se si marcia decisi (sulle 6 ore noi prendendola moooolto con calma).
Un saluto ai ragazzi di Firenze che se la sono salita di corsa aggirando le prime due lunghezze =)