Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries

vik
5 12/10/2019

Sentiero ben segnalato fino al colle del Sabbione, dopodichè abbiamo seguito i numerosi ometti lungo il traverso che conduce alla porta del Villano (1.45h circa). Il torrione da sotto fa un certo effetto, ma si trovano sempre buone prese. Abbiamo spezzato il tiro facendo sosta al secondo chiodo (aggiunto un nut sotto). Seconda parte del torrione più verticale ed esposta, davvero bella! In tutto il torrione (40m) sono riuscito a piazzare solo un paio di friend medi. Salita la successiva placca sullo spigolo a sinistra, piazzato friend medio nella fessura orizzontale, poi in uscita è presente un chiodo (poco utile a mio parere)…anche noi abbiamo trovato più impegnativa la placca rispetto al torrione. Proseguito cercando passaggi divertenti, come lo strapiombino sotto la vetta.
Anche se corta, ho trovato la salita davvero bella, divertente e con ottima roccia! Fatta con scarponi.
Un ringraziamento ad Abo per tutti gli ometti ed il cordone alla sosta del torrione.