Viglino (Cima) Via Normale da San Giacomo

davidalba
4 16/07/2016

Oggi bella e lunga gita in un angolo di Marittime dimenticato, a torto, di più frequenti passaggi anche perchè il più meridionale ghiacciaio delle alpi è ormai agli sgoccioli. Sentiero per il Pagarì quasi tutto ripristinato, al bivio per il colle dell’Agnel la prima neve di 2 giorni fa che non crea problemi, ghiacciaio in netto regresso, oggi si risale anche senza ramponi, ma il panorama che offre questa cima è davvero bello: dai numerosi laghi della valle delle meraviglie al mare, dall’Argentera al Monviso. Stamane clima fresco e leggera brezza, non una nuvola per tutto il giorno. Per il ritorno dal colle Est del Clapier, scendiamo in territorio francese ed aggiriamo a mezzacosta tutto l’imponente massiccio del Clapier fino a prendere la cengia che ci porta poco sopra il passo di Pagarì, tutta pulita, e da qui al sottostante rifugio per il meritato pranzo (sempre buona la Pagarina…). Il giro così diventa di 32 km per un dislivello di oltre 2000 metri.