Viglino (Cima) da Casterino

Viglino (Cima) da Casterino
ste_6962
5 21/10/2017
nessu problema per arrivare al parcheggio sopra Casterino

era da parecchio tempo che mancavo da questi incantevoli valloni, dopo diversi anni ritorno a Casterino per fare un’altra bella gita, su una montagna che non conoscevo e mai salita in precedenza. Partiti intorno alle 9 dal parcheggio sopra Casterino con meteo ideale, cielo sereno e visibilità ottima. Seguita per un buon tratto la stradina sterrata (chiusa al traffico veicolare per fortuna!) fino ad incrociare il bivio dove si prende a sinistra il sentiero che porta verso il Refuge de Valmasque. Risalito il vallone sull’ottimo sentiero, superato uno strappo più ripido, siamo arrivati ad un promontorio roccioso nelle vicinanze del Refuge de Valmasque e dello splendido Lac Vert (che ci siamo fermati ad ammirare e fotografare). Dopo un bel tratto in leggera discesa e poi a mezza costa siamo arrivati alla diga del secondo lago incrociato oggi (Lac Vert), qui siamo risaliti su pendii erbosi e detritici, a tratti ripidi, ma non malagevoli e sempre su buon sentiero sino ad arrivare alla conca terminale del vallone, dove si trova un altro laghetto, il Lac Gelè. Ambiente selvaggio e pietroso tipico delle Marittime, davvero piacevole e meritava ampiamente di essere visitato e scoperto. La parte di percorso che porta al Pas de la Fous si è svolta su terreno più impegnativo, con alcuni passaggi su roccia facili e alcune cenge un po’ esposte ma senza particolari difficoltà (qualche tratto valutabile EE/F a mio avviso), sempre ben aiutati da ometti e alcuni segni rossi un po’ sbiaditi. Dall’ampia sella del Pas de la Fous si godeva già di una splendida visuale sui vicinissimi Clapier, Lusière e Chamineyes, rimaneva da salire prima un ripido pendio di pietrame e poi una cresta di facili roccette che in breve tempo ci ha consentito di raggiungere le due vette (Nord e Sud) della Cima Viglino. Decisamente una bella gita, che per me non era programmata e nata all’improvviso (grazie ad Alessandro per la segnalazione!!) che mi ha pienamente ripagato della scelta fatta. Anche le Marittime hanno il loro fascino e meritano di essere riscoperte e apprezzate! Noi abbiamo impiegato circa 4.30 ore dal parcheggio alla cima, e circa 3.30 ore per la discesa ed il rientro a Casterino. Giornata favolosa e meteo superlativo per tutto il giorno, solo vento a tratti, ma mai fastidioso. Panorama superlativo dalla cima verso il Clapier, la Maledia, Argentera, Matto e il più lontano Monviso, senza dimenticare le più vicine Lusière e Chamineyes. Sulla Cima Viglino oggi eravamo presenti solo noi ed un escursionista francese solitario, mentre abbiamo incrociato almeno una ventina di persone nel Vallon del Valmasque che facevano il tour dei laghi. Una vallata e dei luoghi che meritano ben più di una visita direi!

Una bella giornata e una gita davvero molto piacevole, interessante e di soddisfazione condivisa con con gli amici Piero, Alessandro, Giuliana, Anna Maria, Enrico, Marco e Paola del CAI Ligure Genova. Ottima compagnia per vivere al meglio la giornata e condividere la nostra grande passione! Un ottimo e inizio di weekend…e domani altro bel giro in programma! Un mese di ottobre da sfruttare in pieno dato il meteo sempre favorevole!