Vieux (Tete de) Canale centrale

powder-boy
3 14/01/2018
Partiti da Elevaz su strada innevata
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Finalmente Tete de Vieux! Partiti per fortuna presto, non conoscendo troppo la zona e vista la dura crosta sui pendii sud est piu bassi, seguiamo la poderale fino alla fine. Stradina parecchio lunga e noiosa…come se non bastasse interrotta da parecchie valanghe e alberi caduti! Insomma…2 ore di ravanage mica male. Giunti al plateau superiore inizia finalmente la farinella. Questa Tete de Vieux è piena di linee interessanti! Optiamo alla fine per il canale centrale. Saliamo a buon ritmo fino a trovarci a pochissimi metri dalla cornice di vetta. A quel punto, una battaglia! Il pendio si raddrizza, tantissima neve e cornicione stabile ma tutto bucato sotto…tempo impiegato: un’eternità. Grande emozione sbucare sul lenzuolo sommitale illuminato. Uno spettacolo assoluto. Finalmente si scende e la metà alta del canale vola via a curvoni in splendida farina. Metà bassa lieve crosta superficiale che comunque si spacca bene in velocità. Grande linea! Rientro un po’ x canaloni un po’ per la stradina..Appena giunti alla macchina sentiamo un boato…..dalle balze sovrastanti si sgancia una grossa valanga…nuvolone e massa di neve pesante che cola e cola…tre caprioli fuggono inseguiti…terrificante e spettacolare insieme. Quindi occhio, da questi canaloni bassi vengon giù delle belle mine..l’ esposizione non è delle piu’ felici.

In generale di ravanamento ce n’è. Da rivedere con strada aperta in primavera, perché i cabali sembrano meritare tutti. Grazie a Dagno che chiude così il suo poker in 4 giorni di fila. Bella linea estetica!