Aquila (Pizzo dell’) Costone della Guardia – Venti Venti

Aquila (Pizzo dell’) Costone della Guardia – Venti Venti
La gita
puzzole
3 02/06/2021

Via interessante per la scelta del percorso, sarebbe opportuno in alcuni casi posizionare in modo migliore le protezioni fisse. Due fix di via sono messi su blocchi instabili. La chiodatura non risulta omogenea, a volte le protezioni sono distanziate e a volte fin troppo vicine.
La via è “alpinistica”, quindi prestare attenzione a ciò che si tira!

Discesa 4 calate

1° doppia 60 mt
Dalla sosta di fine via calarsi lungo la placca per poi proseguire la discesa, faccia a monte, sulla dx nella conca, fino ad arrivare ad un ciuffo di alberi che si trovano a pochi metri della sosta S7.
2° doppia 35 mt
scendere lungo la cresta fino alla sosta S5
3° doppia 60 mt
scendere nel canale fino quasi a raggiungere il pianoro sottostante, caratterizzato da uno spuntone sul suo bordo, attenzione che non si incastrino le corde nel loro recupero (qui abbiamo attrezzato una sosta su alberi adoperando la corda rossa che si era incastrata agli apritori)
4° doppia 40 metri
Calarsi per 40 metri fino alla base della parete, dove si è attaccata la via.

Dalla sosta di attacco della via, facendo a ritroso il percorso fatto per l’avvicinamento, arrivare al sentiero e poi al parcheggio in circa 40 minuti.

Una via nuova che abbiamo voluto andare a scuriosare. Merita sicuramente una ripetizione. Peccato per la chiodatura un po’ approssimata.
Bellissima giornata in ottima compagnia 😉

Link copiato