Via Francigena Tappa VA06: Torino – Chivasso

Via Francigena Tappa VA06: Torino – Chivasso
lucabelloni
3 11/04/2021
MTB

Vista la pioggia della notte e le montagne russe di ieri in collina, oggi giro lungo ma pianeggiante.
Partenza molto comoda intorno alle 11,45 così da fare un po’ asciugare il terreno; all’andata ci siamo tenuti sulla sponda sinistra del Po, passando quindi per il Parco della Colletta, Settimo, Mezzi Po e Brandizzo. Dopo il giro di boa al ponte di Chivasso, siamo rientrati sull’altra sponda seguendo nel primo tratto il percorso della Via Francigena, che abbiamo poi abbandonato poco prima di Gassino; da qui ci siamo tenuti sempre nei pressi del Po fino a San Mauro da dove siamo poi rientrati dal Parco del Meisino. In totale quasi 60 Km e circa 150 m di dislivello.
Percorso facile dal punto di vista altimetrico e senza grosse difficoltà tecniche, che però non è da sottovalutare in quanto si svolge in buona parte su strade sterrate di campagna con fondo non ottimale e che quindi non consentono grandi velocità. Ambiente ovviamente non eccezionale in quanto si percorrono diversi tratti in ambiente urbano, però per contro ci sono anche zona decisamente più incontaminate, specie al ritorno.
In totale abbiamo impiegato circa 5 h di pedalata effettiva. Giornata grigia ma asciutta; qualche tratto un po’ fangoso a seguito delle piogge notturne, ma in ogni caso tutto tranquillamente percorribile. Per il percorso fatto da noi credo sia consigliata una MTB. Parecchia gente nei pressi dei centri urbani, in altre zone non abbiamo incontrato nessuno.
Inserita traccia GPS.