Veys (Aiguille) dal Lago Verney

Veys (Aiguille) dal Lago Verney
franco1457
5 04/08/2016
ok

Oggi la meta era il Miravidi, anche se la poca conoscenza della zona e il lungo percorso fuori sentiero ci lasciavano diversi dubbi. E così è stato. Fin dalla partenza dal Lago Verney abbiamo percorso un sentiero diverso dal n. 14 che dovevamo percorrere. In realtà quello effettuato è stato molto bello e panoramico. Siamo comunque arrivati al lago di Tormotta dove Gianni si è fermato. E qui (a causa di errate informazioni che degli escursionisti ci hanno dato) siamo saliti lungo una ripida morena e tra sfasciumi e nevai siamo arrivati al col d’Arguery m. 2846. Ormai il Miravidi era compromesso (visto anche l’ora) ma siamo saliti all’Aiguille Veys m. 3029 su un ultimo tratto di sfasciumi e rocce rotte. In vetta abbiamo incontrato alcuni francesi che ci hanno detto che il panorama da questa vetta è anche migliore di quello del Miravidi. In salita visto un grosso stambecco e in discesa un famiglia di camosci. Siamo scesi dal nevaio e abbiamo trovato gli ometti che portavano al Miravidi e al Lago Tormotta. Da qui con il sentiero 14 abbiamo completato l’anello. Gita comunque bellissima con una stupenda giornata e panorami fantastici in compagnia di Giorgio, Pier Albino e Gianni. Mi scuso per le tante foto ma i posti era veramente belli.