Vétroz Baie d’Ha Long

Vétroz Baie d’Ha Long
obelix-falbala
3 03/07/2010

Le vie non sono propriamente il massimo della fisicità, anzi richiedono buone capacità di spalmare le scarpette sui migliori avvallamenti della roccia per sfruttarne l’aderenza. Ma solo in partenza troverete le difficoltà maggiori, fatti pochi metri infatti la roccia offre più appigli e la progressione diventa più rapida. Rimane comunque il dubbio che i gradi di alcune vie siano un po’ stretti. Due vie entusiasmanti sono “Un Pinson dans l’eau” 5a e “Tombouctou” 5c, due lunghe fessure diagonali con progressione in dulfer.
Falbalà fa da Cicerone sulle prime 5 vie con ardimento gallico, brava! Poi insidiata dalla fame, affida ad Obelix il compito di bighellonare baldanzosamente verso la catena delle successive vie.
Ho qualche dubbio che “Griffes du Diable” sia veramente 6a+, la partenza è davvero tosta e fino a metà via i passaggi sono molto impegnativi, oltre, a mio parere, il grado suddetto.
Ouarzazade invece è un 6b che richiede moltissima concentrazione perché la sua linea non si sviluppa tutta in verticale ma devia costantemente verso sinistra. Veramente duro!

Prevedere frutta fresca a volontà e litri d’acqua per integrare i liquidi persi nonostante l’ombra.