Vessona (Colle di) da Lignan, anello

Sentiero tipo, n°, segnavia
11, alta via 1, 5, 105

Rifugio Cuney, Bivacco Lièe

Note
Itinerario abbastanza impegnativo specie nel secondo giorno, non sempre ben tracciato, necessità di buone capacità di orientamento e lettura della carta.
Descrizione

Giorno 1: partenza da Lignan seguendo la segnavia 11 fino all’oratorio – rifugio di Cuney
Giorno 2: Partenza da Cuney con percorso a ritroso fino a deviare per il col di Chaleby seguendo l’alta via 1. Si continua a seguire l’alta via, passando per il colle di Vessona e per il bivacco Rosaire e Clermont, fino alla comba di Vamea dove si devia per il colle omonimo. Scesi dal colle di Vamea si punta il piccolo santuario della Madonna delle nevi e da qui si risale il colle di Arpeyssaou da cui in pochi minuti si scende al bivacco La Lièe.
Giorno 3: si risale il colle di Arpeyssaou e, attraversato il vallone, si risale il col di Saint Barthelemy. Si scende fino all’alpeggio Valchourda e successivamente si risale il col Lèche da cui, seguendo il segnavia 105, si torna a Lignan.