Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone

Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone
silvio57
4 07/11/2021
ok

Alle 8 in punto sono partito dal ponte Romano con 2 gradi sotto zero. Il sentiero del Baslisco è poco segnato ma sempre evidente e molto redditizio, sale sempre ma mai troppo ripido fino all’alpe Cavannone. Da qui a vista senza sentiero fino al Bric Pistone. La prima metà su per pascoli è accettabile ma la parte più ripida per arrivare in cima al Bric Pistone è disagevole su erba scivolosa e pungente. Dietro il Bric Pistone si ritrova l’ ottimo sentiero che è pulito senza neve fino al rifugio Fornetto. Poi sentiero è abbastanza innevato ma si arriva in cima alla Verzel senza problemi con pedule da escursione.

Splendida giornata di sole con temperatura gradevolissima. Non ero mai salito sulla Verzel, oggi ho proprio azzeccato la giornata giusta. Sconsiglio comunque di passare dal Bric Pistone: dal Cavannone in 15 minuti si percorre il sentiero in piano che porta all’ Alpe Frera dove si congiunge al sentiero della via normale, che è la strada che ho fatto al ritorno.
Diversi escursionisti in cima, i due che mi hanno preceduto hanno battuto la traccia. Un saluto a Federico del Cai di Rivarolo con cui ho condiviso la discesa.