Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone

blin1950
5 16/05/2016
Nessun problema

Della serie prendere due piccioni con una sola fava; salita ai pianori di Vasivressa per verificare la bontà della fioritura dei narcisi, poi proseguire per la Punta di Verzel.
Partito dal Ponte Romano, m. 779, risalito sterrata e “Sentiero del Basilisco”, risalito al Giassetto e Bric Pistone, m. 1900; proseguito per Alpe Pistone superiore, Rifugio Fornetto e Verzel. A seguito breve schiarita, decido di scendere al Piano dei Francesi e per il versante sud, al pianoro di Vallossera, poi al pianoro di Vasivressa e da quest’ultimo stando sul lato ovest, sceso al borgo Castagna ed al Rio Vernetti a chiusura percorso ad anello.

Tempo non all’altezza delle aspettative, partenza alle 5 e 30’, tempo bello, giunto al piano di Vasivressa dedicato un po’ di tempo a fotografare narcisi, già qualche nuvola, salito al Bric Pistone, immerso nella nebbia, giunto in vetta, breve apertura verso la Valle Soana. Scendo al Pian dei Francesi, ultimata la cresta, nuovamente immerso nella nebbia discesa a naso verso Valossera, giungo a goccia sull’Alpe Cialma, m. 1590, da questa su lieve traccia di sentiero, raggiungo il pianoro dove finalmente si dipana la nebbia. Discesa a Castagna, pausa sotto un balcone, perché nel frattempo ha iniziato a piovigginare, rientro all’auto alle 13.
Gran bel giro, ancora un po’ di neve a chiazze in alto, ma tutte evitabili facilmente.