Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre

Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre
erba-olina
4 06/02/2016
Strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Poco utili le info sulle condizioni visto l’arrivo della perturbazione, ma comunque… Seguita la traccia di sci e racchette per la Leissé fino ad incrociare la poderale (q. 1900 circa) percorsa verso dx fino all’Alpe Thoules e risalito poi l’ampio valloncello a monte dell’alpeggio, che sbuca sulla sterrata (q. 2140) a dx (salendo) della baita di Grandes Arpilles. Da qui solito lungo e insidioso traverso per entrare nel vallone di Verrogne, poi raggiunto il Col Fenetre passando a sx del rifugio Fallere e stando più o meno al centro del vallone.
Poca neve sino all’ingresso del vallone di Verrogne (dove aumenta sensibilmente), sufficiente tuttavia ad indossare le racchette dall’auto. Battuto traccia praticamente dalla poderale q. 1900 alla vetta, oltre a noi solo due ski-alp che han tracciato un tratto del traverso dirigendosi poi alla Leissé. Neve lavorata dal vento, a tratti più morbida a tratti più crostosa, che poggia su un buon fondo portante. Traverso per la maggior parte in crosta morbida, quindi non scivoloso. Ultimo pendio ripido un po’ cotto dal sole, qualche accumulo. Lo abbiamo salito in racchette, togliendole per la discesa. Non servono i ramponi.
Temperatura di -5 alla partenza (ore 8,15) qualche lieve velatura in questa parte di Vallée e stratificazioni già più spesse lato Cogne e Valsavarenche, niente vento a parte un po’ di brezza gelida in punta. Il sole pallido ha mantenuto la neve asciutta, rendendo veloce e piacevole la discesa.

Con Antonio, Filippo e Gian Mario, che ringrazio per la splendida gita: la faticosa tracciatura (grazie! A me son rimaste solo le briciole…) ha avuto come contropartita l’intonso Vallone di Verrogne tutto per noi, così come la vetta (intravisto qualche ski-alp in fase di discesa al momento del nostro arrivo).