Greuvetta (Mont Vert de) – Via del Carletto

stefano-dondero
4 01/09/2020

Bella via in ambiente magnifico! Dormire al Comino è un’esperienza suggestiva e molto consigliabile.
Dal bivacco verso sinistra si seguono diversi ometti che portano alla base della parete, attacco corrispondenza di un ometto (10 minuti)
L1 facile placchina. 4c
L2 primi metri dritti sopra la sosta, traversino a destra ad aggirare un tettino. Poi lunga placca. Sosta in una nicchia. 6a
L3 parte a sinistra (visibile cordone su spit), placca facile, muretto rosso su bella roccia e poi sosta a destra. 6b (un passetto)
L4 bella placca, poi puntare verso lo spigolo a sinistra. Seguire lo spigolo un po’ lichenoso fino alla sosta successiva. 6a
L5 superare il pilastrino sopra la sosta (spit poco visibile in cima), poi bel muretto. 5a
L6 muretto iniziale, poi spostarsi a sinistra su roccia un po’ meno compatta. Continuare a sinistra del pilastrino fino a trovare la sosta. 5a
L7 roccia mista a prati. In traverso ascendente verso destra. 5a
L8 placchina e poi muretto verticale. 6a+
L9 tiro molto corto (15 mt). 6a
A parte L9 tiri tutti molto lunghi (50 mt). Chiodatura distanziata, utile una serie di friend fino al 2.
Per le calate abbiamo unito L9 e L8 per evitare rischio incastri.
Abbiamo sostituito il cordone di collegamento sulla prima sosta perchè iniziava a risentire del tempo.