Vert (Col) da Barmes, anello per Salè e Avieil

Vert (Col) da Barmes, anello per Salè e Avieil
erba-olina
4 10/04/2016
Non si parcheggia a Barme ma in qualche area davanti a bar o negozi lungo la SS26

Seguito l’itinerario descritto in salita fino al Col Vert, poi, traccia GPS di gi.po. alla mano, abbiamo traversato a Montagne Verdoyen per scendere a Les Ansermy dove, dopo aver attraversato la strada asfaltata, ci siamo immessi nel sentiero 2 come da descrizione, proseguendo però fino al suo termine ad Arnad le Vieux, rientro all’auto per le viuzze del paese.
Il sentiero 2, pur trasformandosi in una bella e ampia mulattiera a valle di Avieil, non è indicata da bolli gialli o paline, né tanto meno lo è il sentiero per Montagne Verdoyen, che si imbocca da Fornelle in discesa (il primo tratto è in comune col sentiero 2), per poi risalire a sx ad un successivo bivio, Tracciato sempre più o meno evidente, occhio quando si esce dal bosco in una radura erbosa, il sentiero volge a sx poco prima del piccolo pianoro. Poi da Montagne Verdoyen la discesa su Les Ansermy è uno splendido ravanage nel bosco piuttosto ripido fra alberi caduti, cumuli di foglie ed erba secca, qualche labile traccia di animali e null’altro, solo nell’ultima parte si ritrova un sentierino che scende a raggiungere l’asfalto.
Giornata calda ma ventilata, freschina al Col Vert, qualche addensamento su Valchiusella e zona Avic.

Oggi con Alf: piacevole sgambata con un minimo di “avventura” nel tratto ravanoso. Molto ben tenute le borgate che si attraversano con baite meravigliosamente ristrutturate.