Verrobbio (Monte) dal Passo San Marco, anello per Cimetto e Pizzo di Val Carnera

irui70
3 17/08/2021

Dal P.so San Marco mi avvio in solitaria percorrendo l’esile traccia fino al M.Verrobbio dove mi abbasso aggirando il versante di pochi metri prendendo la cresta che sale verso q.2156mt. Da qui la traccia anche se logica perché in cresta, diviene ancora più esile, praticamente per capre Orobiche, la cresta mai difficile è però per escursionisti navigati. Un po’ di sano ravano attaccandomi ogni tanto a degli arbusti scendendo all’Alpe Vesenda Alta, da qui riprendo la via del ritorno con ancora traccia labile un po’ da ricercare segnata con vaghi bolli gialli, in giro ci sono una moltitudine di labili sentierini che vanno ovunque. Dalle foto capirete bene quelli che ho fatto. Tempo giro h. 3.20. Consigliabile anche concatenare il P.zo Dosso Cavallo 2066mt., io purtroppo non l’ho fatto perdendomi altro ravano…credo.

Dopo la mattinata in cerca di funghi in zona Albaredo, mi invento questo bel giro partendo alle h.12.30 dal P.so San Marco. Percorso per capre Orobiche per collezionisti di vette solitarie e per chi professa la religione SMN (Semre montagne nuove) su cime meno blasonate.